home mappa cerca guida
  istituto tecnico statale per il turismo andrea gritti - mestre
  ti trovi in: home >  Progetto TOW

Our guestbook

 

Schools participating in project:

Contents 2005/2006 - 2006/2007:

Meetings:

Photo gallery 2005-2006

Photo gallery 2006-2007

 

Games

 

garzettaforcolaasparagoferro
SOCRATES - COMENIUS 1 "QUESTO E' IL NOSTRO MONDO"

salicorniasandalodama

Il Progetto  (a.s. 2005-6 / 2006-7)


Il Fondaco dei Tedeschi a RialtoSanta Maria dei FrariAssunta del TizianoIl Canal Grande dal Ponte di Rialto

Il nostro progetto intende affrontare lo studio dell’ambiente storico e naturale dove viviamo. Ciascun paese partecipante metterà a confronto le caratteristiche ed i problemi che affronta quotidianamente nella propria realtà con quello degli altri partner.
La ricerca sarà rivolta proprio all’individuazione di tali collegamenti -storici, culturali e naturalistici- per cogliere le diverse questioni in dimensione europea.
Il nostro principale obiettivo è “organizzare una piccola comunità scolastica capace di sviluppare la sensibilità per la conservazione del patrimonio storico e naturalistico”.
Come risultato auspicato per il progetto vorremmo attivare la collaborazione tra i nostri studenti per indicare possibili soluzioni a problemi specifici per migliorare l’ambiente in cui viviamo in un’ottica di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione  alla dimensione storica e culturale del passato per costruire un futuro migliore.

I diversi temi relativi alla conoscenza storica e naturalistica del proprio ambiente saranno la base di partenza per una maturazione della cittadinanza in dimensione Europea. Non sottovaluteremo la fortuna di lavorare in una città che tante interferenze ha avuto nella storia con i Paesi del Mediterraneo orientale, e che porta molte tracce tangibili di tale storia; nondimeno il territorio circostante, la Laguna, è ambiente interessante sia sotto l’aspetto naturalistico che sotto quello storico-artistico.

THIS IS OUR WORLD : TOW

Our project deals with the thourough study and research of the natural environment in our areas- the towns of Koycegyz, Venice or Trignac- in order to compare and contrast  the possible problems we face and our main objectives are : to make the school community and the local community sensitive regarding the preservation of our environment since we have places of unique interest and beauty: and of course we would also like to make our students work together to find solutions and propose measures for a better world, a cleaner world, a world that belongs to the future generations.
The adults: teachers, parents and local authorities have the responsibility to make students realise the outcomes of an imbalance to the ecological system due to thoughtless man-made involvement in nature and also through group works make them active European citizens who  consider the universality of environmental problems and use new technologies in a critical way  to preserve this valuable heritage.


Prof. Lucia Vanin,Coordinatrice di progetto TOW