home >  QUALITA'

     AUTOANALISI D'ISTITUTO
E 
QUALITA' AL GRITTI


 

                


 

Nell’anno scolastico 2003-2004 l’Istituto GRITTI ha vinto il “PREMIO QUALITÀ SCUOLA DEL VENETO” alla sua prima edizione. Questo risultato è stato possibile grazie al monitoraggio costante di tutte le attività dell’Istituto. La maggior parte degli indicatori dell’autoanalisi d’Istituto vengono annualmente confrontati con altre scuole del territorio veneziano e con un campione nazionale di scuole che, come il Gritti, aderisce al progetto AIR (Autoanalisi d’Istituto in Rete).

Questa importante tappa nel percorso verso l’eccellenza ha introdotto un metodo efficace per la gestione del miglioramento e nello stesso tempo permette al Gritti di essere la prima scuola della Provincia di Venezia ad intraprendere nuove iniziative per il riconoscimento europeo dell’impegno verso l’eccellenza ( Levels Of Excellence ) LOE livello 1 ( Committed to excellence). 

                                       


 
                     QUESTIONARIO GENITORI

 

Per migliorare la risposta dell’Istituto Gritti alle esigenze degli utenti, ogni due anni, ai genitori degli studenti delle classi prime e terze viene richiesto di rispondere ad un questionario anonimo nel rispetto della privacy.

L’elaborazione del questionario permette di ricavare l’accordo medio degli intervistati relativamente alle  domande poste. Nella seguente tabella sono riportati i risultati delle indagini degli anni scolastici 2001-02, 2003-04 e l’incremento o decremento per ogni singola risposta: 

DOMANDE

  a.s.

03-04

  a.s.

01-02

Variazione

1.Gli spazi didattici attrezzati della scuola ( laboratori, aule speciali,
palestre, ecc…) sono ben utilizzati

71,0

67,8

+3,2

2. Le aule normali sono complessivamente funzionali

65,7

65,3

+0,4

3.Le Segreterie dell’Istituto, complessivamente, funzionano bene
 
e forniscono un servizio soddisfacente

63,6

62,7

+0,9

4.Complessivamente, l’istituto dà agli studenti un buon livello
di preparazione

80,3

78,7

+1,6

5.Complessivamente, l’istituto aiuta gli studenti a maturare come
persone

70,5

69,4

+1,1

6.I vari insegnanti e la scuola nel suo complesso offrono agli studenti
in difficoltà possibilità di recupero effettivamente utili

77,3

77,3

0

7. Nella nostra scuola gli studenti più bravi e più capaci vengono
 
riconosciuti e valorizzati

63,8

66,5

-2,7

8. Nella zona dove abito e tra le persone che conosco questo
Istituto è   considerato una buona scuola, che funziona bene

77,2

73,5

+3,7

9. Le valutazioni degli insegnanti delle diverse materie sono
comprensibili e motivate

62,9

62,5

+0,4

10. Nelle decisioni che vengono prese nella scuola il punto di
vista dei
 genitori conta e viene preso in considerazione

59,7

52,0

+7,7

11. In questo Istituto quando ho un problema o una difficoltà,
so sempre a chi devo rivolgermi

63,8

63,1

+0,7

12. In questa scuola le informazioni che mi sono necessarie
mi vengono
 comunicate nel modo migliore

61,2

59,3

1,9

13. Gli insegnanti, nei Consigli di Classe aperti, forniscono delle
 
indicazioni concordi

71,2

69,9

+1,3

14. Sono contento di avere iscritto mio/a figlio/a a questo Istituto

81,5

82,4

-0,9

15. Tutte le volte che devo avere a che fare con gli insegnanti
o con la scuola sento che le mie esigenze sono prese in
considerazione

69,3

67,5

+1,8

Un grazie particolare ai genitori di tutte le classi interessate all’indagine.

                            CASSETTA DEI RECLAMI

 

Per definire e attuare piani di miglioramento è  importante che gli utenti del Gritti facciano  conoscere i loro suggerimenti. Nell’atrio dell’Istituto, nei pressi dello sportello della segreteria, è possibile trovare uno stampato da compilare e inserire  nell’apposita cassetta reclami.

Settimanalmente la commissione Qualità esamina ed inoltra agli interessati i possibili suggerimenti o reclami.


pagina curata da Grazia Maria Caberlotto