Impostare una ricerca sull'ambiente

Wood Buffalo National Park, Canada



Diego Cestaro

I.I.S. "A. Gritti" di Venezia-Mestre

Introduction Task Resources Process Evaluation Conclusion



Introduction

I rischi ecologici stanno ovunque aumentando.

Facendo riferimento a quanto appreso puoi impostare e svolgere una relazione su un territorio a scelta che abbia per oggetto lo stato dell'ecosistema.

Per difendere l'ambiente è necessario comprendere che tra le iniziative umane e le risorse che la natura offre deve esistere un equilibrio.

La creazione di aree protette va nella direzione dello sviluppo sostenibile e può offrire grandi opportunità per l'affermazione del turismo sostenibile

Ipotizza di essere una Guida naturalistica che deve fornire ad un cliente amante della natura le informazioni necessarie per la conoscenza dell'ambiente naturale, le valenze turistiche e le modalità di visita.



The Task

Presentazione su supporto informatico (in Word, Powerpoint, pagina web) di un prodotto che dovrà avere una forma ipertestuale con una introduzione di sintesi e link ad approfondimenti specifici




Resources

Portale dei parchi italiani e non

W.W.F. parchionline Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio Riviste a carattere ambientale o turistico: Airone, Bell'Italia Wikipedia rivista Reteambiente naturalia Natura Italia




The Process
  1. Scegli un'area protetta in Italia o all'estero

  2. Sviluppa i punti richiesti utilizzando i programmi di videoscrittura (Word) o di presentazione (PowerPoint) o di creazione di pagine web (FrontPage) che conosci

  3. deposita i materiali nella tua una cartella personale durante le ore di laboratorio, anche con il supporto di compagni più esperti o dell'insegnante

  4. eventualmente completa il lavoro a casa utilizzando pen drive


Punti da svolgere

Il prodotto finale dovrà contenere:

1) Cartografia (una o più cartine geografiche/topografiche necessarie per inquadrare e visualizzare l'area oggetto d'indagine)

2) Caratteristiche generali dell'ecosistema (biosfera, atmosfera, idrosfera e litosfera), rischi ambientali e motivi di protezione

3) Struttura organizzativa dell'area protetta (parco nazionale, regionale, riserva naturale, regolamenti e criteri di protezione)

3) Aspetti turistici rilevanti (paesaggi, geomorfologia, flora, fauna ecc.)

4) Proposta di visita (come si raggiunge, dove si alloggia, quali sono gli itinerari possibili all'interno dell'area)

5) Bibliografia e sitografia



Evaluation

Evaluation Category
Evaluation Criteria
Funzionalità del prodotto (aspetto tecnico-grafico della presentazione scadente (1punto) soddisfacente (2 punti) ottima (3 punti)
Sviluppo dei punti richiesti e relativi contenuti incompleti (1 punto) sostanzialmente completi (2 punti) completi e ben organizzati (3 punti)
Capacità di comunicazione e grado di competenze professionali acquisite incerte ( 1 punto) sufficienti (2 punti) sicure e convincenti (3 punti)
Valutazione complessiva dell'attività da 3 a 9 punti



Conclusion




Il prodotto finale dovrà essere pronto per il mese di aprile


Last updated 12.9.2014

Based on a template fromThe Webquest Page.