Conoscere gli spazi urbanizzati

Pittsburgh skiline



Diego Cestaro

I.I.S. "A: Gritti" di Venezia-Mestre

Introduction Task Resources Process Evaluation Conclusion



Introduction

Le città sono i centri propulsori dell'economia mondiale e modelli di aggregazione sociale e culturale che si irradiano nei territori circostanti. Anche per questo sono una meta turistica di straordinaria importanza. Conoscere l'evoluzione e l'organizzazione degli spazi urbani diventa oggi un fattore da cui non si può prescindere.



The Task

Ipotizza di essere una guida turistica che deve organizzare la visita di una città fornendo ai clienti tutte le informazioni necessarie per la conoscenza della zona urbana, gli aspetti turistici presenti, le modalità di soggiorno.




Resources

cartografia in inglese

Wikipedia guide: riviste turistiche: Bell'Italia, QuiTuring, Bell'Europa, Meridiani, Tuttoturismo, Genteviaggi, ecc. Guida turistica on line Wikipedia turismo.it




The Process
  1. Scegli una città in Italia o all'estero

  2. Sviluppa i punti richiesti (vedi advice successivo) utilizzando un programma di videoscrittura (Word), di presentazione (PowerPoint) o di creazione di pagine web (FrontPage) che conosci

  3. Deposita i materiali nella tua cartella personale durante le ore di laboratorio, anche con il supporto di compagni più esperti o dell'insegnante

  4. eventualmente completa il lavoro a casa utilizzando pen drive


Punti da svolgere

Il prodotto finale dovrà contenere:

1) Cartografia (una o più cartine/piante necessarie per inquadrare e visualizzare l'area oggetto d'indagine.

2) Caratteristiche generali della città (origine, trasformazioni, forma, funzioni, dimensione, organizzazione interna e rete urbana in cui è inserita)

3) Aspetti turistici che ne possono rendere interessante la visita

4) Proposta di viaggio (modalità di trasporto, pernottamento, durata e scansione della visita)

5) Bibliografia e sitografia



Evaluation

Evaluation Category
Evaluation Criteria
Funzionalità del prodotto (aspetto tecnico-grafico della presentazione) scadente (1 punto) soddisfacente (2 punti) ottima (3 punti)
Sviluppo dei punti richiesti e relativi contenuti incompleti (1 punto) sostanzialmente completi (2 punti) completi e ben organizzati (3 punti)
Capacità di comunicazione e grado do competenze professionali acquisite incerte (1 punto) sufficienti (2 punti) sicure e convincenti (3 punti)
Valutazione complessiva dell'attività da 3 a 9 punti



Conclusion

città medioevale



il prodotto finale dovrà essere pronto per aprile


Last updated 12.9.2014

Based on a template fromThe Webquest Page.