Come affrontare lo studio di un'area turistica

beach and ship



Diego Cestaro

IIS "A.Gritti" di Venezia-Mestre

Introduction Task Resources Process Evaluation Conclusion



Introduction

Ipotizza di essere un agente di viaggio che deve progettare un tour in una determinata area geografica fornendo al cliente tutte le informazioni necessarie per la conoscenza della zona, le risorse turistiche presenti, il possibile itinerario di visita, le modalità per effettuarlo e le tecniche di marketing per promuoverlo



The Task

Presentazione su supporto informatico (in Word, PowerPoint, pagina web) di un prodotto che dovrà avere una forma ipertestuale con una introduzione di sintesi e link ad approfondimenti specifici




Resources

cartografia

World Atlas portale cartografico portale di geografia guida turistica on line sito MAE sito dell'Ente per il Turismo italiano enciclopedia turistica guida turistica on line portale turistico europeo




The Process
  1. Scegli una zona geografica (una regione italiana o uno stato/area all'estero)

  2. Sviluppa i punti richiesti utilizzando i programmi di videoscrittura (Word) o di presentazione(PowerPoint) o di creazione di pagine web (FrontPage) che conosci

  3. deposita i materiali nella tua cartella personale durante le ore di laboratorio, anche con il supporto di compagni più esperti o dell'insegnante

  4. eventualmente completa il lavoro a casa utilizzando pen drive


Punti da sviluppare

Il prodotto finale dovrà contenere:

1) Cartografia (una o più cartine geografiche necessarie per visualizzare graficamente la descrizione dei punti seguenti.

2) Analisi generale con aspetti di geografia fisica (geomorfologia, idrografia, clima e ambienti), geografia umana (demografia, caratteristiche etniche, organizzazione politica, evoluzione storica, forme di insediamento), geografia economica (risorse naturali ed umane, andamento dei settori primario,secondario e terziario, localizzazione delle attività, squilibri territoriali ed impatto ambientale).

3) Indagine turistica (risorse naturali e culturali, flussi e aree di destinazione, trasporti e collegamenti, strutture ricettive).

4) Proposta di viaggio con un itinerario che contenga la durata, la scansione giornaliera, i contenuti di visita, i tempi e i mezzi di trasporto, le strutture ricettive utilizzabili.

5) Target di destinazione e forme di promozione che siano orientate a un modello di sviluppo sostenibile.

6) Bibliografia e sitografia.



Evaluation

Evaluation Category
Evaluation Criteria
Valutazione complessiva dell'attività da 3 a 9 punti
Funzionalità del prodotto (aspetto tecnico-grafico della presentazione) scadente (1punto) soddisfacente (2 punti) ottima (3 punti)
Sviluppo dei punti richiesti e relativi contenuti incompleto (1 punto) sostanzialmente completo (2 punti) completo e ben organizzato (3 punti)
Capacità di comunicazione e grado di competenze professionali acquisite incerte (1 punto) sufficienti (2 punti) sicure e convincenti (3 punti)



Conclusion

promozione Cuba



Il prodotto finito dovrà essere pronto per il mese di aprile


Last updated 12.9.2014

Based on a template fromThe Webquest Page.